Come è cambiato il mondo del lavoro

Come è cambiato il mondo del lavoro!

I nostri predecessori sicuramente avrebbero immaginato il futuro diverso da quello che è attualmente, nonostante i grandi passi affrontati nel corso del tempo non abbiamo ancora macchine volanti e robot che lavorano al posto nostro, ma abbiamo sicuramente migliorato molti aspetti a livello lavorativo.

È incredibile pensare che oggi per lavorare possa bastare un tavolo, una sedia ed un PC, oltretutto facendo tutto ciò comodamente da casa, ma è davvero così perfetto come sembra? Scopriamolo:

Il lavoro da remoto permette di lavorare in modo autonomo, quindi di gestirsi orario di lavoro e obiettivi a cui dedicarsi giornalmente, da casa.
Può essere molto piacevole dover lavorare senza uscire di casa la mattina presto e doversi ritrovare bloccati nel traffico ma nonostante i molti PRO, dall’altro lato della medaglia troviamo dei CONTRO non indifferenti:

L’abbassamento della produttività dell’individuo.

Infatti, dei ricercatori hanno notato che i team che lavorano nello stesso spazio tendono ad essere molto più produttivi, stimolati e in caso di problematiche aziendali riescono più velocemente a trovare soluzioni di team efficaci.
Questo accade perché la comunicazione fra due individui che lavorano allo stesso progetto è utile per la crescita lavorativa, stimola la creatività e le idee che molto spesso in solitario possono non esserci per una mancanza di confronto o per dimenticanza.

Le persone si fidano ancora di chi vende?

Un altro possibile Contro è la fiducia del cliente.
Molto spesso le persone preferiscono avere un confronto dal vivo con il venditore per poi poter procedere ad acquistare il prodotto o il servizio perché di base si tende a non fidarsi molto della vendita Online o telefonica per non incapparsi in truffe o situazioni spiacevoli.

Nell’ultimo periodo però, data la difficoltà creatasi per via dell’emergenza COVID-19, la gente ha iniziato a riporre più fiducia nell’acquisto online di beni e servizi e sembra addirittura che la gente preferisca reperire online ciò di cui ha bisogno piuttosto che andare in negozio o recarsi negli studi di chi fornisce dei servizi di varie tipologie.

Obiettivi.

Sicuramente lavorare da casa, come abbiamo già detto sopra, è preferito da molte persone ma davvero si riesce a conseguire tutti gli obiettivi prefissati?
A quanto pare questo è un fattore molto soggettivo.
C’è chi, in un contesto in cui si trova più a suo agio e rilassato come le mura di casa propria, riesca a rendere per ben il 30% in più rispetto al contesto lavorativo.
C’è chi invece sostiene di sentirsi più stimolato in un ambiente lavorativo e fra le mura di casa propria abbia difficoltà a portare a termine i propri obiettivi giornalieri.
Sembra che comunque chi lavora in team per il conseguimento di un obiettivo preferisca lavorare in uno spazio dedicato insieme ai componenti del team.

Indubbiamente i PRO sono comunque molti nel momento in cui si dispone di una capacità organizzativa e conoscenza del Computer elevata in base al settore in cui si opera.
Al giorno d’oggi molta gente reputa che il Lavoro da Remoto sia per l’appunto una grossa conquista e che per molti versi possa essere anche un vantaggio a livello ambientale dato il tragitto Casa-Lavoro che, in grandi città, è più o meno lungo e ci si ritrova davanti a problematiche come quella dello SMOG.

Per alcune professioni però, ancora oggi si continua a preferire la presenza fisica della persona.
Ad esempio, molti Consulenti reputano che sia più semplice comunicare e/o comprendere determinate esigenze di Aziende e Clienti ‘faccia a faccia’ piuttosto che via chat in cui fra una risposta e l’altra può anche passare molto tempo e quindi rallentare il conseguimento dell’obiettivo.

La tecnologia avanza molto velocemente in ogni settore.
La possibilità che potremmo ritrovarci a lavorare per qualsiasi settore da remoto è alta ma sicuramente molte aziende preferiranno restare comunque fedeli al metodo tradizionale di lavoro.
In un periodo difficile come questo chiunque ha bisogno di confrontarsi dal vivo con le persone, specie con chi lavora.

Cosa ne pensate voi? Preferite lavorare da casa o preferite lavorare in ufficio o avere il confronto dal vivo con il vostro cliente?

Registra Gratis la tua Azienda!

Attiva il tuo Abbonamento FREE 5, totalmente gratuito per 5 giorni e SENZA RINNOVO AUTOMATICO.
1. Registra gratuitamente la tua azienda e accedi al nostro Database Agenti! 2. Pubblica i tuoi Annunci di Lavoro 3. Al termine dell'abbonamento rinnovi solo se lo vuoi tu.
REGISTRATI SUBITO!
close-link